Sulle tracce di Dante. 5^A e 5^B Scuola Primaria Leopardi di Potenza Picena
Sulle tracce di Dante: un viaggio all’insegna della cultura, dell’arte e della conoscenza tra Firenze e Ravenna.
Dal 10 al 12 dicembre, le classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria G. Leopardi di Potenza Picena hanno vissuto un’esperienza straordinaria: un viaggio di istruzione a Firenze e Ravenna, intitolato “Sulle tracce di Dante”, che resterà per sempre nei ricordi di alunni e insegnanti.
Per i giovani studenti un’esperienza lontano da casa per tre giorni, un’avventura emozionante fatta di scoperte, condivisione e stupore. Dormire fuori, insieme alle insegnanti e ai compagni … ogni momento è diventato occasione di crescita, responsabilità e divertimento.
A Firenze, culla del Rinascimento, gli alunni hanno potuto immergersi nella storia e nell’arte visitando luoghi simbolo della città: gli Uffizi, Santa Maria Novella, il maestoso Duomo, il Campanile di Giotto e la Casa Museo di Dante. Proprio qui i bambini si sono trasformati in piccoli esploratori grazie a una coinvolgente caccia al tesoro tra i luoghi danteschi, seguendo le tracce del Sommo Poeta con curiosità ed entusiasmo.
La preparazione dimostrata dagli alunni , sempre pronti a dare risposte complete e pertinenti, ha colpito positivamente la guida, che si è complimentata per le conoscenze, l’attenzione e soprattutto per la grande educazione e il comportamento esemplare dei bambini, veri ambasciatori della nostra scuola!
Il viaggio è poi proseguito a Ravenna, dove l’emozione è stata ancora più intensa davanti alla tomba di Dante Alighieri, meta simbolica e carica di significato. La visita è stata arricchita dalle straordinarie bellezze storiche e artistiche della città, che hanno permesso agli alunni di comprendere ancora meglio l’importanza del patrimonio culturale italiano.
È stato un viaggio che ha unito didattica, emozioni e relazioni, rafforzando il gruppo classe e lasciando nei bambini il ricordo di un’esperienza unica, vissuta sulle tracce di Dante, ma soprattutto insieme e nel segno della “bellezza “… infatti a rendere tutto ancora più suggestivo è stata la magica atmosfera del Natale, con le luminarie che illuminavano le strade e le piazze, regalando alla città un fascino speciale e rendendo ogni passeggiata un momento ancora più emozionante!
Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno reso possibile questo bellissimo percorso di crescita.
Cliccare sull'immagine per vedere la galleria fotografica.







