Premi letterari di poesia e narrativa "Poesia onesta 2023" e "Emma, il ricordo salvato"

Poesia

Lo scorso anno scolastico, su proposta della Prof.ssa Canonico Sara, le classi II e III C della Secondaria di I Grado di Potenza Picena hanno partecipato a due rilevanti concorsi letterari, uno di poesia e una di prosa: “Poesia Onesta 2023” e “Emma, il ricordo salvato”, in memoria dell’alunna Emma Fabini, vittima della tragedia alla Lanterna Azzurra di  Corinaldo del 2018. Due alunne della II C, attuale III C, hanno ottenuto importanti riconoscimenti in entrambi i concorsi: Nicole Rita Gioacchini è stata selezionata e premiata nel concorso “Poesia Onesta” presentando la poesia “Vento”, che proponiamo qui di seguito, inserita nella raccolta antologica “...contro i mulini a vento” a cura di Fabio M. Serpilli. La premiazione si è svolta venerdì 22 settembre presso il Salone dei Congressi dell’Hotel Touring di Falconara Marittima (AN).

Le alunne Maddalena Bocchini e Nicole Rita Gioacchini sono state selezionate, conseguendo rispettivamente il terzo e il quarto posto nel concorso “Emma, il ricordo salvato”, presentando gli elaborati dal titolo “La mia infanzia” e “Marzo 2022”, che proponiamo qui di seguito.

Entrambi sono stati pubblicati nella terza edizione dell’Antologia “Emma, il ricordo salvato”. Il terzo premio prevedeva, inoltre, la consegna di un buono per un valore di 100 euro per l’acquisto di libri. La premiazione si è svolta sabato 30 settembre al Teatro La Fenice di Senigallia (AN) con una toccante cerimonia, ripresa dalla Rai, durante la quale è stato consegnato il diploma di maturità classica ai genitori di Emma, in occasione del suo diciannovesimo compleanno.
A queste due promettenti alunne vanno tutti i nostri più sinceri complimenti, con l’augurio che continuino a coltivare il grande dono della scrittura, conseguendo risultati sempre  più soddisfacenti.

Cliccare per vedere la galleria fotografica della premiazione