Neve-lotta al bullismo e al cyberbullismo

Il 30 aprile 2024 le classi 4^A, 4^B, 5^A della Scuola Primaria di Montelupone e 5^B della Scuola Primaria di Potenza Picena e le classi 2^A e 2^B della Scuola Secondaria di I grado di Potenza Picena hanno partecipato al progetto "Cine-Educando" attraverso la visione del film "Neve", al Cineteatro Divina Provvidenza di Porto Potenza Picena, a sostegno della prevenzione e lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

neve

Dopo la visione del film con l'attore e regista Simone Riccioni, i ragazzi hanno approfondito il tema del bullismo attraverso domande e riflessioni. Molto emozionante e significativo è stato il momento in cui l'attore e regista ha spiegato la nascita del film, collegandola alla sua esperienza personale di bullismo.

Il film invita il pubblico a riflettere sulla necessità di abbracciare la diversità e di riconoscere il valore unico di ogni individuo, sottolineando la bellezza che può emergere quando si superano i pregiudizi e si abbraccia la connessione umana.

Questo film è uno strumento, per sostenere un tessuto sociale importante, uno strumento per aiutare i ragazzi ad aprirsi col loro linguaggio, come succede a Neve, resa silenziosa dagli insulti subiti, che troverà modo di aprirsi grazie alla comunità del teatro che la accoglie e all’affetto inaspettato di Leo.

"Perchè anche quando ti senti sconfitto la vita non chiude mai il sipario.  La vita ti riserva sempre grandi sorprese"  (frase tratta dal film "Neve")

Cliccare sull'immagine per vedere la galleria fotografica