LO SFERISTERIO A SCUOLA 2024

LO SFERISTERIO A SCUOLA
Giovedì 6 giugno gli alunni delle classi 4A e 4B della Scuola Primaria "M. T. di Calcutta" di Montelupone e 4C della Scuola Primaria "G. Leopardi" di Potenza Picena, si sono recati all’Arena Sferisterio di Macerata per assistere allo spettacolo teatrale Turandot, Enigmi al Museo.
Questo appuntamento ha rappresentato la tappa finale del progetto “Opera Domani”, al quale le classi hanno aderito, ed attraverso il quale le insegnanti hanno cercato di coinvolgere e appassionare all’opera lirica gli alunni.
La visione dell’opera è stata messa a punto attraverso attività di preparazione in classe nel corso dell’anno scolastico che hanno previsto l’ascolto di alcune arie dell’opera stessa, la preparazione dei cori, diverse attività di movimento e coreografie anche in LIS, lo studio della trama e dei personaggi, l’approfondimento dei contenuti e la costruzione degli oggetti da portare in teatro.
Lo spettacolo al quale i bambini hanno assistito è stato una rappresentazione partecipativa in equilibrio fra opera e teatro, ispirata musicalmente al capolavoro di Puccini. Il soggetto di Turandot, Enigmi al museo è ispirato ad un’antica favola probabilmente persiana, che ha portato i piccoli spettatori a scoprire una Cina magica e grandiosa, in cui – tra enigmi da risolvere, principi d’oriente, gong del destino, boia e fastosi palazzi imperiali – prende vita la storia della Principessa dal cuore di ghiaccio.
Gli alunni hanno assistito con molta emozione e vivo interesse a tutto lo spettacolo e si sono tramutati loro stessi in veri e propri cantanti d’opera, intonando diversi cori. Il direttore ha saputo egregiamente orchestrare musicisti professionisti e quelli “in erba”.
Stupore e Meraviglia hanno aleggiato nell’Arena confluendo nelle magiche note del “Nessun Dorma”.
Pieni di entusiasmo, i bambini hanno già chiesto alle loro maestre di partecipare anche il prossimo anno.
                                                               Le insegnanti
Galleria delle immagini al seguente link:  https://photos.app.goo.gl/zvwN25KAJ6VS9Ew69