Le terze a teatro per la lezione conclusiva del progetto di musica

Mercoledì 5 giugno 2024, si è concluso il progetto di Musica, iniziato nel secondo quadrimestre a partire dal mese di febbraio realizzato grazie all’associazione Amici della Filarmonica di Montelupone, patrocinato dal Comune di Montelupone, mediante la referente Claudia Turicchi.

Nel corso delle lezioni, svolte grazie all’esperta Laura Conca, è stata promossa la musica come strumento prezioso per la formazione di ciascun alunno e alunna, ne abbiamo avuto la dimostrazione, perché la musica educa il modo di relazionarci l’un l’altro, la musica apre le porte all’integrazione nella diversità, all’ascolto e al rispetto delle regole, basandosi sulla crescita nella coscienza di sé e dell’altro.

Il percorso, partito dall’esplorazione e dalla sperimentazione in attività individuali e collettive, è giunto alla presa di coscienza delle proprie capacità e all’uso consapevole degli strumenti necessari per esprimere al meglio il pensiero perché la musica si impara facendola.

Si è iniziato dal concreto, abbiamo infatti svolto attività con le palline colorate a cui corrispondeva un suono, fino ad arrivare si impara facendola e questa esperienza ha coinvolto varie dimensioni e cioè il corpo, il movimento, la danza, il canto.

Le varie attività proposte infatti sono state realizzate con varie tecniche come ad esempio la body percussion, la coordinazione ritmica, lo strumentario, la danza la lettura di note, il leggi e suona, fino a giungere alla "chironomia musicale" e "boomwhackers". Abbiamo vissuto la musica fisicamente ed emotivamente!

Si ringraziano il Sindaco e  l’Amministrazione comunale di Montelupone per aver messo a disposizione degli alunni il teatro Nicola Degli Angeli e le famiglie degli alunni che hanno partecipato.

I nostri sinceri ringraziamenti all’esperta Laura Conca per avere offerto agli alunni la possibilità di sentirsi “protagonisti” consapevoli che la musica coordinandosi tutti insieme è un canale privilegiato per attivare le nostre emozioni!

Grazie, Musica!

Cliccare sull'immagine per vedere la galleria immagini