"L'Arte del Comunicare"

Emozionante esperienza per le classi prime A-B, seconde

A-B-C e quarte A-B-C  della Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” del  nostro Istituto Comprensivo.

Grazie al progetto "L'Arte del Comunicare" gli alunni, guidati dalle attente e professionali esperte dell'Associazione Ritmosfera, in stretta collaborazione con le insegnanti delle classi partecipanti, si sono avvicinati all’arte del teatro e della musica. Lo hanno fatto in punta di piedi, a tratti timorosi ma, allo stesso tempo, con la curiosità che solo i bambini hanno.

Interpretare un personaggio, entrare nella sua anima, provando ad immedesimarsi in lui attraverso i suoi gesti caratterizzanti e cercando di provare le sue stesse emozioni, trasferendole al pubblico, non è stato semplice. I nostri piccoli attori “in erba” hanno compiuto uno straordinario percorso formativo che li ha visti trasformarsi in piccoli giocolieri di parole e di emozioni.

Abbiamo percepito i nostri alunni più coscienti di sé stessi, delle loro peculiarità, ma soprattutto con un occhio sempre attento all'universo altrui.

Mai nessun'altra attività, come il teatro, può insegnarci che nella vita si possono interpretare tanti ruoli diversi, mantenendo tuttavia la nostra meravigliosa e preziosa unicità.

Durante gli spettacoli finali (28-29-30 e 31 maggio) occhi lucidi e grande entusiasmo, da parte di tutti: alunni, insegnanti e genitori!

Cliccare sul link sottostante per vedere la galleria fotografica