In viaggio verso Itaca-5^A Scuola Primaria Montelupone

Venerdì 31 maggio gli alunni e le alunne della 5^A della Scuola Primaria di Montelupone hanno portato in scena al Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone, il musical: "In viaggio verso Itaca", una rivisitazione dell'Odissea di Omero. Il tema principale del musical è stato la metafora del passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Scendaria di I grado. Gli alunni hanno ripercorso il viaggio di Ulisse che è diventato il viaggio di ognuno.

Viaggiando tra tempeste, incontri inaspettati, superamento di difficoltà insieme, hanno incontrato sirene, il ciclope Polifemo, la maga Circe e finalmente sono approdati ad Itaca...patria e "casa" di ognuno.

Partendo dalla lettura dell'albo illustrato "Odissea" di Manuela Duca, il musical è stato quasi interamente progettato dagli alunni e dalle alunne che hanno selezionato le musiche, hanno "pensato" le coreografie e hanno scelto e creato i costumi.

Sono state inoltre utilizzate le competenze digitali apprese in precedenza per realizzare alcune scene, un esempio è la scena di Scilla e Cariddi in cui gli studenti hanno effettuato l'editing di un video e hanno sperimentato attraverso l'iPad l'uso del green screen.

Il risultato è stato un musical corale e molto coinvolgente in cui gli alunni e le alunne sono stati i veri protagonisti avendo la possibilità di sperimentare i vari linguaggi dell'arte.

Cliccare sull'immagine per vedere la galleria di immagini

In viaggio verso Itaca