"Il giovane favoloso"- Primaria Leopardi di Potenza Picena

IL GIOVANE FAVOLOSO

Questa mattina le classi quinte della Scuola Primaria di Potenza Picena, al termine del progetto “Filosofarte”, hanno fatto visita, a quello che è, nel nostro territorio, un focus d’attenzione nevralgico per chiunque voglia apprezzare la poesia e le arti della conoscenza: “Casa Leopardi”, in quel di Recanati. Tra le stanze del maestoso palazzo, gli alunni hanno potuto toccare con mano quanto appreso a scuola, visitando la magnifica biblioteca dove il poeta trascorse la prima giovinezza e dalla quale nacquero molte delle sue più famose opere. 

Hanno inoltre ammirato il suggestivo panorama, che si può apprezzare dal Colle dell'Infinito.
Guidati dalla maestra Lucia Spadoni e dai suoi colleghi, Marianna Malizia, Michela Talpacci e il sottoscritto, gli alunni hanno fatto anche una piacevole passeggiata per il centro storico di Recanati, visitando punti di particolare interesse, come la Torre del Passero Solitario, presso il Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino. 

Il percorso si è poi concluso nella piazza principale della città, davanti al monumento dedicato al geniale Poeta e Filosofo recanatese. 

Conoscere luoghi tanto importanti del nostro territorio è priorità degli insegnanti affinché nei nostri alunni possano germogliare i valori declinabili in quella che davvero possiamo considerare autentica bellezza.
                                                                                                                          Ins. Diego Bacaloni

Cliccare sull'immagine per vedere la galleria fotografica

Il giovane favoloso